Azienda

Ristrutturazione e Restauro Conservativo

La Castellana Restauri Srl è un’azienda specializzata principalmente nel restauro conservativo dei beni soggetti a vincolo: nata negli anni Cinquanta, attraverso tre generazioni di passione ed entusiasmo ha potuto maturare le esperienze necessarie per operare autonomamente e con la massima professionalità nel campo della conservazione, offrendo interventi che spaziano dal restauro di intonaci storici e di marmorini al ripristino di dorature e stucchi, dal restauro degli altari a quello delle opere in pietra. È sempre alla ricerca dei nuovi materiali che la tecnologia e il mercato possono offrire e di sistemi lavorativi all’avanguardia; è strutturata per soddisfare al meglio ogni problematica di cantiere, grazie sia a un organico di elevata professionalità e in continuo aggiornamento sia a un moderno parco attrezzature di proprietà.

Riscuote particolare apprezzamento nei lavori in altezza, soprattutto per i consolidamenti statici di torri campanarie e per gli interventi di recupero di strutture lignee di copertura. In tutti questi ambiti della conservazione l’impresa ha stretto un’ottima collaborazione con la Soprintendenza e con le Direzioni Lavori in tutto il Veneto. Cerca di rispondere alle svariate necessità della Committenza, riducendo i costi grazie anche a minimi oneri di gestione; fornisce gratuitamente sopralluoghi e preventivi di massima, ed è sempre disponibile per consulenze tecniche, per indagini stratigrafiche o sondaggi di pulitura, per analisi mineralogico-petrografiche chimico-stratigrafiche di intonaci o per redigere relazioni tecniche.

È titolata con l’Attestazione di Qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici per le categorie OG1 (II classifica) e OG2 (III-bis classifica) e con la Certificazione di sistema di Qualità Aziendale UNI EN ISO 9001/2015.

 

POLITICA DELLA QUALITA’ AZIENDALE

La Direzione aziendale, convinta che la qualità costituisca un fattore critico di successo aziendale, per realizzare tale programma intende mettere in atto un Sistema di Gestione Aziendale rispondente alle prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001:2015, “Sistemi di gestione per la Qualità”. 

L’istituzione del suddetto Sistema di Gestione Aziendale vuole perseguire i seguenti obiettivi:

  1. ricerca della soddisfazione del Cliente, attraverso la conformità del prodotto/servizio fornito, alle sue attese ed anche agli eventuali requisiti cogenti applicabili;
  2. conseguimento ed il mantenimento della qualità di prodotto/servizio offerto al cliente, attraverso l’impiego pianificato ed efficiente di tutte le risorse aziendali (umane e tecnologiche);
  3. avere il controllo costante sul sistema di gestione aziendale;
  4. il pieno rispetto delle leggi e normative vigenti;
  5. tendere alla eliminazione dei costi delle non conformità aziendali;
  6. avviare un processo di miglioramento del SGA, che tenga conto del contesto in cui opera l’azienda e in riferimento alle parti coinvolte;
  7. riesaminare periodicamente gli obiettivi definiti in fase di riesame della direzione, definiti secondo un approccio di valutazione del rapporto tra rischio e beneficio conseguente;
  8. comunicare gli obiettivi definiti nel riesame a tutte le funzioni aziendali coinvolte;
  9. verificare in sede di riesame del sistema anche la presente politica, al fine di valutarne la continua idoneità alle esigenze aziendali, al contesto e alle parti interessate;
  10. rendere disponibile il testo della politica aziendale, a tutte le parti coinvolte che ne facciano richiesta.

Al fine di garantire il rispetto delle volontà espresse, è necessario che gli obiettivi siano quantificati in modo che sia possibile verificare in ogni momento se, e quanto stiamo attuando, corrisponde agli obiettivi. Per questo motivo in sede di riesame del sistema vengono definiti da DIR gli obiettivi che devono essere raggiunti, i tempi e le risorse per raggiungerli, nel successivo riesame del sistema si verificherà il raggiungimento di detti obiettivi.

La Direzione si impegna formalmente affinché la Politica venga compresa, attuata e sostenuta da tutti i collaboratori, mediante momenti formativi, esponendo il testo della stessa in azienda e verificata attraverso un continuo monitoraggio del Sistema Aziendale mediante la programmazione di Audit, sia interni che eseguiti dall’Ente di certificazione.